€ 341.905,04

Totale importo truffato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 7.199

Totale importo recuperato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 38,82

Totale donazioni.

Leggi le varie donazioni !!

Il titolare del sito internet e chi per esso collabora si dichiarano estranei alle questioni date dagli autori nei vari post inseriti

e si offre possibilità di rettifica immediata se non ancora moderata.

info@denunceitaliane.it

(email riservata alle sole moderazioni. Per qualsiasi domanda o esperienza, utilizzare il forum)

Leggete i termini d'uso presenti nella home page prima di postare o aprire nuovi topic.

Domanda Truffa cellulare su subito.it

09/01/2013 22:48 - 11/01/2013 20:57 #1719 da Rigg
  • Rigg
  • [Rigg]
  • Avatar di Rigg Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Truffa cellulare su subito.it è stato creato da Rigg
    Salve a tutti, mi chiamo Nicolò Zxxxxxx e temo ormai essere entrato a far parte a mio discapito del privilegiato club degli truffati-da-un-annuncio-di-subito.it, che d'ora in poi chiameremo TDUADS. Mi permetto il tono scherzoso perchè ormai credo l'ironia sia l'unica soluzione rimastami. Come molti altri utenti, alla ricerca di un cellulare nuovo ad un prezzo vantaggioso, nello specifico un Nokia Lumia 920, mi sono imbattuto in un'offerta davero allettante, cioè 380 € per il suddetto cellulare praticamente nuovo.

Ammetto fin da subito che, dalla mia parte sono stato davvero molto ingenuo, ma putroppo ho la brutta abitudine di fidarmi delle persone.

Comunque dopo aver contattato il venditore, tal GXXXXXXXX FXXXXXXXXX da Reggio Emilia (sono coscente che i nomi non debbano essere riportati, ma serve ai fini della storia), sulla mi richiesta di chiarimento per la modalità di pagamento, mi è stato dato il codice di una Poste Pay (o poste pey secondo il venditore) ed il codice fiscale del venditore steso (?). Ora, questo dato, che ai fini della ricarica è completamente inutile, mi ha infuso una malriposta fiducia nel venditore, sempre per quel mio tallone d'Achille di cui prima. Va inoltre notato come il tono, il linguaggio e l'indirizzo della mail, sembravano portare a pensare ad un ragazzo adolescente al massimo, portandomi quindi a non dubitare dell'onestà del venditore.

Mai parere fu più sbagliato.

Dopo aver eseguito la ricarica da 380 € come da copione, il venditore inizia a latitare nelle comunicazioni via mail, ma mi assicura che, dopo aver accertato che il pagamento è stato effettuato, avrebbe spedito il pacco all'indirizzo indicatogli tramite Posta Celere 1 Plus. Poichè questo avvenne durante le vacanze dell'Epifania, un minimo di ritardo era ovvio, ma ad una settimana dalla presunta spedizione ancora non si è visto nessun segno del fantomatico cellulare. Poichè la mia granitica fede nell'onestà del genere Umano iniziava a vacillare, ho richiesto al signor FXXXXXXXXX, di mandarmi una scansione della ricevuta di avvenuta spedizione, anche per controllare che l'indirizzo fosse giusto. Ad oggi, questa mail resta prima di una risposta e i tentativi di contattare telefonicamente il venditore attraverso il numero di cellulare dell'annuncio di subito.it, sono andati in fumo davanti all'agghiacciante voce registrata del "siamo spiacenti, ma il numero da lei chiamato è inesistente."

Ora, visto che il signor FXXXXXXXXX non mi ha risposto, ho messo in campo ogni mia abilità investigativa ed, attraverso un convertitore di codici fiscali (Q non è servito putroppo, si trova facilmente su internet), ho scoperto che il signor FXXXXXXXX GXXXXXXXX è originario di Biella (non Reggio Emilia) ed ha la bellezza di 48 anni. Il caso vuole che, sempre su internet, l'unica traccia di una persona chiamata nello stesso modo, sia un abitante di Biella, dotato di un numero di telefono fisso che da quelche ora cerco di contattare anche solo per capire se si tratti della stessa persona o di un caso di omonimia.

A questo punto le mie speranze si limitano a poche opzioni:
    - urlare il mio dolore per il raggiro subito e passare il resto della vita a difendere gli innocenti utenti di subito.it travestito da poliziotto postale
    - denunciare il tutto alla suddetta Polizia Postale e sperare nel meglio.

Per riepilogare:

3/01/2013: contatto il signor FXXXXXXXX per il cellulare; mi viene dato un numero di poste pay ed il suo codice fiscale; nella stessa giornata provvedo ad effettuare la ricarica di 380 € e mi viene confermato l'avvenuto versamento dal venditore.
    5/01/2013: su richiesta di maggiori informazioni, il signor FXXXXXXXX mi risponde che la spedizione è stata effettuata il giorno prima e che il pacco dovrebbe arrivare il lunedì successivo.
    8/01/2013: a spedizione NON pervenuta, chiedo gentilmente che mi venga mandata una scansione del ricevuta di spedizione; nessuna risposta
    8/01/2013 (sera): data la mancata risposta, informo il venditore che se non mi arriverà il pacco o la scansione della ricevuta, inizierò ad attivarmi per rivolgermi alle autorità competenti; nessuna risposta

Allegherei degli screenshot con lo scambio di mail ma non credo si possa
    Ultima Modifica 11/01/2013 20:57 da luxlux.
    11/01/2013 20:59 #1755 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic Truffa cellulare su subito.it
    Ciao Rigg, grazie per la tua esperienza condivisa con noi.

Ti sei attivato con la polizia postale ? Sembrerebbe una truffa.
    11/01/2013 22:50 #1759 da Rigg
    • Rigg
    • [Rigg]
    • Avatar di Rigg Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Risposta da Rigg al topic Truffa cellulare su subito.it
    Proprio oggi mi sono rivolto alla sede locale, e mi hanno detto cosa devo portargli per rintracciare il truffatore. Il problema è che non credo mi saranno mai rimborsati quesi soldi, anche se, se potessi contattarlo, forse dietro al potere persuasivo di una denuncia ed eventuale processo, magari si potrebbe avere qualche chance
    12/01/2013 14:11 #1767 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic Truffa cellulare su subito.it
    Si, non si può mai dire, meglio provare.

Tienici aggiornati.
    17/03/2013 20:19 #2313 da Albe

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Risposta da Albe al topic Truffa cellulare su subito.it
    Hai saputo più niente?! Io sono stato truffato nella solita maniera!!
    Tempo creazione pagina: 0.267 secondi

Viribus Unitis

Donazioni tramite Paypal.me

Donazioni per la gestione, la manutenzione, l'hosting e il dominio per denunceitaliane.it.

Per aiutarci a mantenere attivo denunceitaliane.it puoi utilizzare il seguente link paypal.me/denunceitaliane

Non utilizzando pubblicità all'interno del sito internet dipendiamo completamente dalle donazioni.

Grazie per il tuo supporto.