€ 341.905,04

Totale importo truffato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 7.199

Totale importo recuperato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 38,82

Totale donazioni.

Leggi le varie donazioni !!

Il titolare del sito internet e chi per esso collabora si dichiarano estranei alle questioni date dagli autori nei vari post inseriti

e si offre possibilità di rettifica immediata se non ancora moderata.

info@denunceitaliane.it

(email riservata alle sole moderazioni. Per qualsiasi domanda o esperienza, utilizzare il forum)

Leggete i termini d'uso presenti nella home page prima di postare o aprire nuovi topic.

Domanda Truffa Postamat - tentativo di farsi versare denaro su Postepay

13/10/2018 10:28 #13728 da itMich
  • itMich
  • [itMich]
  • Avatar di itMich Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti: 1

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Sto cercando di vendere la mia auto usata su subito.it.
    Premetto che il sito internet non ha nulla a che fare con il tentativo di truffa che sarebbe potuto essere effettuato a chiunque avesse messo in vendita un bene di un certo valore su qualunque sito internet.

Sono stato contattato telefonicamente da "Filippo", direttore delle poste, abita tra Mantova e Padova, abbastanza convincente ma anche troppo lusinghiero e frettoloso... Immagino tutto inventato.
    Vuole la mia auto per sua moglie e siccome è un affare desidera mandarmi al più presto una caparra del 30%, 3000 Euro per bloccare l'auto. Poi sarebbe venuto a ritirare la macchina in settimana, senza averla mai vista se non in foto.
    Mi chiede di recarmi ad un Postamat per effettuare la ricarica con tutte le carte bancomat o prepagate in mio possesso per vedere se con la posta almeno una funziona, dipende dal circuito dice.
    Io ho preso la mia carta prepagata della banca popolare con dentro 15 euro. ( Se avete dubbi avere una carta prepagata è sempre una buona idea, e soprattutto lasciarla quasi a secco )

Allo sportello Postamat lo richiamo e per telefono mi guida nella procedura di ricarica di una Postepay, la sua... Insiste a dire che serve per verificare i massimali ma di fatto mi sta guidando a versare 3000 euro sulla sua carta. Al messaggio "richiesta di versamento su carta .... ( la sua ) di 3000 euro annullo la transazione".

Ho ovviamente annullato la transazione e chiesto un normale bonifico e una copia di un suo documento d'identità per procedere in maniera più "tracciabile" e da quel momento non risponde più al telefono. 
    Temo di non avere ancora venduto la mia auto ma almeno non ci ho rimesso soldi.

Non si è perpetrato nessun reato quindi non è nemmeno passibile di denuncia e non credo sia utile mettere qui il numero di telefono viste le norme sulla privacy. 

In ogni caso:

A volte abbiamo necessità di vendere, magari per problemi di lavoro o di soldi o semplicemente perché la macchina da cambiare vale più di quanto vi abbiano offerto in concessionario ed è facile cedere alla lusinga di un possibile acquirente.

Guardatevi da chi è troppo frettoloso nell'acquisto.
    Non esiste NESSUNO al mondo che vi verserà denaro senza aver visto ciò che deve comprare.
    Utilizzate metodi di pagamento sicuri, personalmente rifiuto anche i contanti visto che non si sa mai chi ci si può trovare davanti, se proprio devo vado accompagnato.
    Un bonifico in banca è meglio di qualunque cosa e verificate che i soldi siano arrivati veramente sul conto magari con il vostro home banking!
    Ringraziano per il messaggio: luxlux
    14/10/2018 04:41 #13730 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Ciao itMich

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, una truffa sul filo della distrazione :-)
    14/10/2018 22:00 #13734 da bugg2018

• Senior Boarder
  • Senior Boarder

• Ringraziamenti ricevuti: 2

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Cavolo, €3000 di roba? Mi dispiace per i poveretti che ci cascano...
    15/10/2018 10:26 #13735 da SaugKing

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 34

• Data di nascita: 26 Ott 2018
  • Diciamo che sei andato vicino a cascarci, ma fortunatamente il cervello ha lavorato a dovere nel momento decisivo. Truffa già nota da tempo, questa gente va stoppata immediatamente chiedendo pagamento con bonifico o contanti senza se e senza ma. Anche se ovviamente c'è sempre il truffatore che punta a rubare la caparra quindi ci vuole massima attenzione da entrambe le parti.
    Tempo creazione pagina: 0.129 secondi

Viribus Unitis

Donazioni tramite Paypal.me

Donazioni per la gestione, la manutenzione, l'hosting e il dominio per denunceitaliane.it.

Per aiutarci a mantenere attivo denunceitaliane.it puoi utilizzare il seguente link paypal.me/denunceitaliane

Non utilizzando pubblicità all'interno del sito internet dipendiamo completamente dalle donazioni.

Grazie per il tuo supporto.