€ 341.905,04

Totale importo truffato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 7.199

Totale importo recuperato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 38,82

Totale donazioni.

Leggi le varie donazioni !!

Il titolare del sito internet e chi per esso collabora si dichiarano estranei alle questioni date dagli autori nei vari post inseriti

e si offre possibilità di rettifica immediata se non ancora moderata.

info@denunceitaliane.it

(email riservata alle sole moderazioni. Per qualsiasi domanda o esperienza, utilizzare il forum)

Leggete i termini d'uso presenti nella home page prima di postare o aprire nuovi topic.

Domanda Truffa su subito.it: oggetto spedito e non pagato

07/02/2017 08:50 #11785 da EnzoC
  • EnzoC
  • [EnzoC]
  • Avatar di EnzoC Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Ho messo in vendita sul sito Subito dei guinzagli/pettorine. Ha risposto all'annuncio una ragazza/signora che via SMS e WhatsApp (associato al numero cellulare 347006xxxx) si è identificata come Beatrice fornendomi anche l'indirizzo a cui inviarle il pacco (Beatrice R., via xxxx xxxx xx Guiglia Modena 41052) con gli oggetti che vendevo. Trattandosi di un oggetto di poco valore (16,70 € comprese le spese di spedizione) non ho reputato necessario richiedere un pagamento anticipato ed aspettare solo allora a spedire il pacchetto: d'altra parte lo scambio di messaggi mi aveva indotto a credere che si trattasse di una persona onesta. Si trattava invece di una persona avvezza all’imbroglio, come traspare evidente dai comportamenti voluti e ben calcolati: afferma di avere fatto il pagamento e dice di fornirtene una prova fotografica che mai giunge; poi si rende irreperibile a chiamate e messaggi, mettendo il tuo numero telefonico tra quelli bloccati e scatta subito la segreteria; chiamando da altro cellulare, risponde dicendo che la proprietaria del telefono deve tornare a minuti e poi anche quel numero risulta bloccato. Le mando allora un SMS in cui le davo tempo 24 ore per contattarmi, giustificarsi del suo comportamento scorretto ed inviarmi la ricevuta del bonifico dopo avermelo effettuato, questa volta veramente (diversamente avrei diffuso su Internet ciò che mi è successo con tutti i dati in mio possesso (numero telefonico ed indirizzo con nome e cognome, che forse potrebbero non corrispondere alla persona disonesta ma che sicuramente corrispondono a dove mi ha detto di spedire il pacco): una denuncia in Commissariato sarebbe stato poi il passo successivo. Mi risponde: "Stai attento a quello che scrivi perché una denuncia per diffamazione con nome e cognome non è piacevole. Vai pure a leggere nel codice penale" ... "ripeto stai attento a quello che scrivi perché la denuncia non penso ti piaccia tanto ... Vai alla polizia per 16 euro? Ammazza..".
    Se può interessare a qualcuno, i particolari li ho scritti nel mio blog in enzocontini.wordpress.com/2017/02/04/attenzione-alle-persone...a-vendita-dell-usato
    08/02/2017 14:09 - 08/02/2017 14:32 #11788 da SaugKing

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 34

• Data di nascita: 26 Ott 2018
  • Ho dato uno sguardo al tuo blog e mi pare che tu ti sia imbattuto più in una ragazzina irresponsabile che in una truffatrice vera e propria. Chi è che rischia di beccarsi una denuncia per 16 euro, fornendo tra l'altro pure l'indirizzo di casa sua? Certo è che devi avere molta fiducia nel prossimo per spedire degli oggetti senza esserti prima fatto pagare. Per la denuncia, a parte le riserve sull'importo, devi vedere bene. Può parlarsi di truffa solo se hai spedito perchè la tipa di aveva convinto, ingannandoti, che avrebbe pagato (ci sono quindi gli artifizi e raggiri di cui parla il codice penale), in caso contrario (ossia sei hai spedito di tua spontanea volontà confidando nell'onestà altrui) devi rivolgerti al giudice di pace perchè non è truffa ma semplice inadempimento.
    Ultima Modifica 08/02/2017 14:32 da SaugKing.
    08/02/2017 15:38 #11789 da EnzoC
    • EnzoC
    • [EnzoC]

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Grazie del commento. Se leggi bene, mi ha scritto espressamente più volte che il bonifico me lo aveva fatto e che me ne avrebbe dato prova con footo inviata con WhatsUp, analogamente a quanto avevo fatto io per la ricevuta di invio raccomandata. Sul fatto che sia una ragazzina e non una serial non mi trovo d'accordo: la procedura da lei effettuata, le minacce finali se divulgo la cosa fanno pensare più ad una persona abituata a certe azioni. Ho chiesto comunque ad una amica avvocato penale e ci sono tutti gli estremi per una denuncia. ... queste persone disoneste la scampano solo per il fatto che credono che por pochi soldi uno non si sbatta più di tanto e continuano così a farla liscia e a continuare sempre più a truffare: non si deve secondo me lasciare correre ... Ciao e grazie ancora.
    08/02/2017 19:56 - 08/02/2017 19:59 #11790 da SaugKing

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 34

• Data di nascita: 26 Ott 2018
  • Ma questa cosa che lei dice che il bonifico te lo aveva fatto, è avvenuta prima o dopo che tu spedissi? Comunque un truffatore vero in genere la prima cosa di cui si preoccupa è quella di rendersi introvabile. Questa tipa invece si fa addirittura mandare la roba a casa, rendendosi cosi' reperibilissima dalla giustizia. Come spera di farla franca in questo modo? Per essere una abituata a truffare, qualcosa non torna.
    Ultima Modifica 08/02/2017 19:59 da SaugKing.
    08/02/2017 20:21 #11791 da EnzoC
    • EnzoC
    • [EnzoC]

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• ...ovviamente me lo ha detto prima. Il numero di cellulare poi non è probabilmente suo (whatsApp non è. più attivo) e l'indirizzo a cui ha fatto recapitare il pacco subito sia di casa sua così come il nome e cognome che ha dato ...
    Tempo creazione pagina: 0.279 secondi

Viribus Unitis

Donazioni tramite Paypal.me

Donazioni per la gestione, la manutenzione, l'hosting e il dominio per denunceitaliane.it.

Per aiutarci a mantenere attivo denunceitaliane.it puoi utilizzare il seguente link paypal.me/denunceitaliane

Non utilizzando pubblicità all'interno del sito internet dipendiamo completamente dalle donazioni.

Grazie per il tuo supporto.