€ 341.905,04

Totale importo truffato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 7.199

Totale importo recuperato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 38,82

Totale donazioni.

Leggi le varie donazioni !!

Il titolare del sito internet e chi per esso collabora si dichiarano estranei alle questioni date dagli autori nei vari post inseriti

e si offre possibilità di rettifica immediata se non ancora moderata.

info@denunceitaliane.it

(email riservata alle sole moderazioni. Per qualsiasi domanda o esperienza, utilizzare il forum)

Leggete i termini d'uso presenti nella home page prima di postare o aprire nuovi topic.

Domanda Sospetta truffa?

23/03/2016 22:35 #10658 da Maryely
  • Maryely
  • [Maryely]
  • Avatar di Maryely Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Sospetta truffa? è stato creato da Maryely
    Buonasera!
    Invio questo messaggio per avere un consiglio da voi, perché temo in una possibile truffa.
    Ho messo in vendita su Subito.it una borsa in vero coccodrillo baby che apparteneva a mia nonna, essendo un articolo pregiato ( attualmente il coccodrillo baby è proibito utilizzarlo se non mi sbaglio ) da un antiquario mi era stata consigliata la cifra di 44.000,00 Euro circa.
    Dopo circa una settimana dall'annuncio messo, mi arrivano due messaggi quasi contemporaneamente sulla mia casella e-mail, uno di una persona presumibilmente italiana, visto il nome, che mi chiedeva se il prezzo della borsa era quello visualizzato e di che marca fosse la borsa.Un altro invece da parte di una signora che mi invia il suo indirizzo e-mail personale perché era interessata all'acquisto e mi domandava se era ancora disponibile. Le ho scritto privatamente e lei mi ha detto che è francese, che al momento vive in Francia, ma in spostamento presso la Costa D'Avorio per lavoro e mi domandava se avevo difficoltà ad inviare articoli all'estero e mi chiedeva anche se ne avevo altri.Mi chiedeva anche altre fotografie dell'oggetto.Poi mi ha detto ( a seguito di mia richiesta ) che avrebbe pagato tramite bonifico bancario o ricarica PostPay.Mi ha chiesto i miei dati e il mio codice Iban per il trasferimento dei soldi dicendomi che avrebbe poi provveduto lei al ritiro dell'oggetto tramite la DHL.Mi ha inviato anche la scansione della sua carta di identità e dei suoi codici bancari, compresi i dati della sua banca e il suo codice Iban.
    Un pò insospettita visto che la cifra dell'oggetto è comunque considerevole e che temo nell'invio dei miei dati bancari, ho fatto anche qualche ricerca su facebook per vedere se esisteva qualcuno che corrispondeva al profilo in questione e in effetti c'è veramente una persona che corrisponde esattamente ai dati inviati, sia come fotografia, sia come altezza, sia per la città di nascita.Ho visto che aveva due profili e su uno dei due c'era scritto che le avevano piratato l'account e quindi ne aveva fatto un altro ( questo spiega il secondo profilo ) ... Ho avuto il dubbio che insieme al profilo possano aver rubato a questa persona anche i documenti e servirsi di quelli per fare delle truffe.Cosa mi consigliate di fare?
    Vista la cifra e anche il timore di inviare il mio Iban a una sconosciuta che comunque non mi ha chiesto di visionare l'oggetto ( a parte comunque richiedere altre fotografie )"dal vivo" ( perplessità anche di mio marito ..... in quanto secondo lui in genere non si fa una spesa di questo tipo senza vedere l'oggetto dal vero e non solo tramite foto ). Cosa faccio onde evitare una truffa?
    Secondo voi ci sono casi analoghi?
    Come posso procedere?Posso fare qualcosa per saperne di più per evitare di essere truffata o avere dei problemi?
    E' una truffa o può essere una vendita possibile?
    Spero in un vostro consiglio.
    Vi ringrazio!
    24/03/2016 23:44 #10661 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic Sospetta truffa?
    Ciao Maryely

Dalla costa d'avorio al 99% sono sempre truffe, fai molto attenzione, credo che non poi ricevere 44000 euro su una posta pay.

Devi trovare un metodo di pagamento sicuro, se ti versa i soldi sulla postapay non potrà più richiederli indietro.
    Ringraziano per il messaggio: Maryely
    25/03/2016 05:44 #10664 da Maryely
    • Maryely
    • [Maryely]

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Risposta da Maryely al topic Sospetta truffa?
    Grazie Luxlux per i consigli!In effetti ieri notte ho trovato una pagina di un blog dove c'erano decine di casi di truffe e quasi tutte provenienti dalla Costa d'Avorio.Fra i tanti nomi ho trovato anche quello della "signora" che mi ha contattata che aveva provato a truffare anche qualcun'altro.Quindi non ho più nessun dubbio sulla truffa.
    In effetti il metodo sembra essere sempre lo stesso, contatti su subito.it ( non si può neanche cercare di vendere qualcosa tranquilli ;) ) richiesta di contatti privati, invio di documenti veri o falsi e richiesta di nomi o codici iban per un presunto pagamento ( alcuni facevano notare che il pagamento sulla Postpay dalla Costa d'Avorio non sarebbe stato possibile e quello era già indice che qualcosa non andava ) e dopo il finto invio di una cifra che anticipava il pagamento totale che bisognava sbloccare pagando una sorta di "tasse".
    Certo che non si può mai stare tranquilli :(
    Grazie ancora per il messaggio e i consigli che mi ha dato mi sono stati molto utili :)!!!
    Non so se si può ma è possibile mettere il link della pagina che ho trovato?Credo che possa aiutare molte persone che forse si sono trovate in una situazione simile alla mia, nel caso non fosse possibile senza problemi potete cancellare il messaggio :)
    Grazie ancora :) !!! Un saluto :)

Truffe online :
    www.massimocappanera.it/nuova-truffa-subito-it/
    26/03/2016 19:36 #10670 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic Sospetta truffa?
    Carino il sito che hai linkato, sono contento che aumentino sempre di più i siti internet che affrontano le varie truffe.
    Ringraziano per il messaggio: Maryely
    27/03/2016 07:04 #10676 da Maryely
    • Maryely
    • [Maryely]

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Risposta da Maryely al topic Sospetta truffa?
    Grazie!E' vero è positivo che ci siano sempre più siti che affrontano questo argomento, viste le tante truffe che ci sono, aiutano molto!Grazie ancora!
    Tanti saluti!!
    Tempo creazione pagina: 0.493 secondi

Viribus Unitis

Donazioni tramite Paypal.me

Donazioni per la gestione, la manutenzione, l'hosting e il dominio per denunceitaliane.it.

Per aiutarci a mantenere attivo denunceitaliane.it puoi utilizzare il seguente link paypal.me/denunceitaliane

Non utilizzando pubblicità all'interno del sito internet dipendiamo completamente dalle donazioni.

Grazie per il tuo supporto.