€ 341.905,04

Totale importo truffato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 7.199

Totale importo recuperato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 38,82

Totale donazioni.

Leggi le varie donazioni !!

Il titolare del sito internet e chi per esso collabora si dichiarano estranei alle questioni date dagli autori nei vari post inseriti

e si offre possibilità di rettifica immediata se non ancora moderata.

info@denunceitaliane.it

(email riservata alle sole moderazioni. Per qualsiasi domanda o esperienza, utilizzare il forum)

Leggete i termini d'uso presenti nella home page prima di postare o aprire nuovi topic.

Domanda falsi acquirenti in rete

05/09/2015 12:17 #8868 da bonfiglio
  • bonfiglio
  • [bonfiglio]
  • Avatar di bonfiglio Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • falsi acquirenti in rete è stato creato da bonfiglio
    Buongiorno a tutti,
    scrivo questo messaggio per mettere in guardia gli utenti di internet dai numerosi tentativi di frode e truffa, in cui io stessa stavo per cadere.
    Il giorno 1/9/15 ho pubblicato su un noto sito, il mio annuncio per la vendita dell'autovettura.
    Oltre ad un paio di telefonate e di messaggi senza seguito, mi arriva una richiesta dalla Francia in cui mi si chiedeva se era possibile ottenere un finanziamento.
    Rispondo che esiste già un leasing sull'auto e che volendo si può subentrare e/o riscattare.
    La controparte (tale Monsieur Bellot) mi chiede se posso fargli un po' di sconto e mandargli qualche altra foto dell'auto.
    Mando le ulteriori foto e rispondo che posso togliere dal prezzo € 500,00
    Mi dice che accetta e mi chiede di inviargli le coordinate bancarie ed un documento per effettuare il bonifico e che avrebbe fatto ritirare l'auto da un corriere internazionale in quanto al momento si trova in Costa d'Avorio per lavoro (è un produttore di cacao ??????). A dimostrazione della sua correttezza e serietà mi manda copia della sua carta d'identità
    Non essendo molto convinta, mi informo con due commercianti d'auto usate della zona, e mi confermano che sia in Francia che in Olanda è prassi acquistare veicoli via internet senza prima visionarli e/o provarli. Tra l'altro l'agenzia di pratiche automobilistiche a cui chiedo parere sulle modalità dell'iter burocratico, mi fornisce le stesse indicazioni anticipate da Monsieur. Bellot
    Non fidandomi molto della rete nell'inviare estremi bancari ecc, concordo con la mia banca di aprire un conto corrente temporaneo dedicato a questa trattativa.
    Gli scrivo riconfermando la disponibilità a vendere il veicolo, ma che tutto l'iter avrebbe avuto inizio solo ed esclusivamente al ricevimento del prezzo pattuito più le spese per i documenti del PRA.
    Accetta le mie condizioni e mi dice di attendere gli estremi bancari per effettuare il bonifico, così gli mando gli estremi della banca e la copia del mio passaporto (onde evitare indirizzi di residenza!!)
    Neanche a dirlo, dopo un'ora e mezza mi scrive dicendo di aver saputo dal direttore della banca (per l'esattezza Banque de France) che per queste transazioni commerciali bisogna pagare una tassa (ovviamente a carico del ricevente) di € 895,00 a nome del direttore della banca, che però lui prontamente mi restituirà con il bonifico che farà subito dopo la ricezione di tale importo da parte mia !!!!!!!!!!!
    Oltre a informare la banca, ho anche allertato Carabinieri e Polizia, che purtroppo mi hanno detto che allo stato attuale non si configura nessun reato fin tanto che io non bonifico la somma e successivamente non mi venga restituita.
    Adesso non mi resta che sperare che questi disgraziati non usino il mio nome ed il mio documento per truffare altri mal capitati
    05/09/2015 22:06 #8874 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic falsi acquirenti in rete
    Ciao bonfiglio

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperinza, speriamo torni utile ad altre persone.
    08/09/2015 18:09 #8881 da SaugKing

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 34

• Data di nascita: 26 Ott 2018
  • Risposta da SaugKing al topic falsi acquirenti in rete
    Meccanismo simile alla nota truffa africana dove ti danno ad intendere che ti fanno entrare in possesso una grossa cifra purchè tu pagi una certa commissione. Certo che in Costa D'Avorio hanno proprio una bella fantasia.
    11/09/2015 16:17 #8892 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic falsi acquirenti in rete
    Truffa molto vecchia forse quanto i pc, ma si vede che funziona se ancora è utilizzata.
    Tempo creazione pagina: 0.216 secondi

Viribus Unitis

Donazioni tramite Paypal.me

Donazioni per la gestione, la manutenzione, l'hosting e il dominio per denunceitaliane.it.

Per aiutarci a mantenere attivo denunceitaliane.it puoi utilizzare il seguente link paypal.me/denunceitaliane

Non utilizzando pubblicità all'interno del sito internet dipendiamo completamente dalle donazioni.

Grazie per il tuo supporto.