€ 341.905,04

Totale importo truffato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 7.199

Totale importo recuperato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 38,82

Totale donazioni.

Leggi le varie donazioni !!

Il titolare del sito internet e chi per esso collabora si dichiarano estranei alle questioni date dagli autori nei vari post inseriti

e si offre possibilità di rettifica immediata se non ancora moderata.

info@denunceitaliane.it

(email riservata alle sole moderazioni. Per qualsiasi domanda o esperienza, utilizzare il forum)

Leggete i termini d'uso presenti nella home page prima di postare o aprire nuovi topic.

Domanda Consiglio su truffa kijiji/postepay

15/05/2015 07:22 #8087 da enrico_c
  • enrico_c
  • [enrico_c]
  • Avatar di enrico_c Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Consiglio su truffa kijiji/postepay è stato creato da enrico_c
    buongiorno a tutti,
    vorrei un consiglio per una sospetta truffa con un acquisto fatto sulla piattaforma kijiji
    l'annuncio si riferiva ad un elettrodomestico usato, per un importo di 100 euro + 17 di spedizione ed alla richiesta del tipo di pagamento preferito, il venditore ha lasciato ampia scelta, accennando però all'eventualità della postepay ed ho acconsentito facendogli la ricarica, previa richiesta del n. di carta; ciò avveniva giovedì scorso e dopo alcune ore mi ha confermato l'accredito e che mi avrebbe avvisato a spedizione avvenuta; non avendo più notizie sabato ho sollecitato e, senza particolari giustificazioni ha risposto che non era riuscito a fare l'invio rassicurandomi però che avrebbe senza dubbio provveduto lunedì; sono trascorsi 8 giorni dal pagamento e non ho più ricevuto alcuna comunicazione, nonostante alcuni solleciti via mail fra cui l'intenzione di sporgere querela alla polizia postale.
    non sono in possesso di un n. di telefono, ho solo il n. di carta postepay (4023...2028), nome e cognome (nunzio c.), ed il codice fiscale da cui risulterebbe nato nel 66 in sicilia, mentre l'annuncio risultava emesso dal friuli
    in considerazione della cifra non elevata, temo che tutta la procedura innescata dalla querela porti ad una perdita di tempo e denaro superiore a quanto pagato, soprattutto se in caso di processo dovessi recarmi in friuli dal piemonte
    grazie
    enrico
    16/05/2015 05:38 #8092 da enrico_c
    • enrico_c
    • [enrico_c]

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Risposta da enrico_c al topic Consiglio su truffa kijiji/postepay
    un aggiornamento:
    dal supporto di kijiji ho saputo che l'annuncio non è stato rimosso dal venditore, come sarebbe stato ovvio nel caso di una vendita regolare, ma da loro a seguito di un'altra segnalazione; purtroppo non è avvenuto in tempo per evitarmi la fregatura
    16/05/2015 22:36 #8097 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 357

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic Consiglio su truffa kijiji/postepay
    Ciao enrico_c

Grazie per la tua esperienza condivisa con noi. Sicuramente è un truffatore sporgi denuncia magari non è ancora conosciuto alle forze dell'ordine e alla fine delle indagini deciderai se continuare via tribunale o meno.
    17/05/2015 13:57 #8101 da enrico_c
    • enrico_c
    • [enrico_c]

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

ciao luxlux,
    per un fatto di principio non voglio fargliela passare liscia, quindi l'intenzione è di denunciarlo.
    leggendo le storie di altri truffati ho visto che alcuni si sono rivolti ai carabinieri anzichè alla polizia postale: questo per me sarebbe un vantaggio, perchè eviterei di dovermi recare nel capoluogo, però ho l'impressione che siano meno disposti verso questo tipo di denuncia; a dire il vero anche la polizia postale non mi pare che sia così attiva, visto che nel loro forum, chiuso dallo scorso settembre, loro stessi prevedono sei mesi come tempo minimo per le indagini più facili, chissà le altre!
    17/05/2015 14:07 #8102 da enrico_c
    • enrico_c
    • [enrico_c]

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

mi è venuto in mente un dettaglio al quale, nonostante mi fosse parso strano, non avevo dato importanza ma potrebbe essere utile per salvare altri utenti: i dati per la ricarica (n. di carta, nome e cognome, codice fiscale) mi sono stati inviati come immagine png allegata, anzichè come semplice testo nella mail; in condizioni normali non avrebbe senso agire così, però pensandosi bene potrebbe essere un modo per bypassare qualche ipotetico filtro realizzato appositamente per inviduare i dati relativi a soggetti noti

enrico
    Tempo creazione pagina: 0.656 secondi

Viribus Unitis

Donazioni tramite Paypal.me

Donazioni per la gestione, la manutenzione, l'hosting e il dominio per denunceitaliane.it.

Per aiutarci a mantenere attivo denunceitaliane.it puoi utilizzare il seguente link paypal.me/denunceitaliane

Non utilizzando pubblicità all'interno del sito internet dipendiamo completamente dalle donazioni.

Grazie per il tuo supporto.