€ 341.905,04

Totale importo truffato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 7.199

Totale importo recuperato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 38,82

Totale donazioni.

Leggi le varie donazioni !!

Il titolare del sito internet e chi per esso collabora si dichiarano estranei alle questioni date dagli autori nei vari post inseriti

e si offre possibilità di rettifica immediata se non ancora moderata.

info@denunceitaliane.it

(email riservata alle sole moderazioni. Per qualsiasi domanda o esperienza, utilizzare il forum)

Leggete i termini d'uso presenti nella home page prima di postare o aprire nuovi topic.

Domanda Truffa e-bay cosa fare oltre alla denuncia?

19/09/2018 23:12 #13681 da Timeless
  • Timeless
  • [Timeless]
  • Avatar di Timeless Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Truffa e-bay cosa fare oltre alla denuncia? è stato creato da Timeless
    Salve a tutti, scrivo per chiedere consiglio su cosa fare oltre alla denuncia per tentare di punire chi mi ha truffato.
    Ho acquistato su ebay tramite asta un telefono cellulare samsung s9 da un utente inglese, con centinaia se non migliaia di feedback positivi, pagato il giorno stesso tramite bonifico certo di essere in una botte di ferro.
    Dopo di chè il venditore ha iniziato a mandarmi dei messaggi con numero italiano tramite whatsapp per chiedere indirizzo e per tenermi aggiornato sullo stato della transazione.
    Ricevo poi da ebay dopo 10 giorni, una comunicazione in cui mi comunicano che l'account del venditore era stato violato, di non pagare se non lo avessi giá fatto e che per quanto gli riguarda la transazione era nulla e me la cancellano dall'elenco degli acquisti, lavandosene le mani completamente.
    Ovviamente il cellulare non mi è arrivato, ho sporto regolare denuncia fornendo prova della compravendita , del pagamento tramite bonifico a persona fisica, numero di cellulare ancora attivo usato per la truffa, sentendomi dire che sarebbe stato tutto inutile tanto sono truffe molto diffuse e che sicuramente andrá tutto in prescrizione. Allora io mi chiedo, ok per il bonifico estero per il qualle posso capire ci siano problemi nel svolgere le indagini, ma col numero italiano da cui tuttora mi risponde e mi ride in faccia non si può risalire se non al truffatore quantomeno a un complice? L'associazione consumatori mi ha redatto la denuncia che ho depositato presso i Carabinieri e di più non può fare. E-bay assolutamente non mi può aiutare non avendo operato tramite pay pal, ma io ho un numero attivo che sarebbe facilmente rintracciabile da chi di dovere. Secondo voi posso fare altro? Grazie mille.
    20/09/2018 00:39 #13683 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic Truffa e-bay cosa fare oltre alla denuncia?
    Ciao Timeless

Non avendo usato paypal l'ultima garanzia che rimane per recuperare i tuoi soldi è in mano alla giustizia.
    Lo so... non è il massimo, purtroppo ebay non garantisce nulla sulle vendite alla fine e solo paypal che da la garanzia del rimborso in questi casi.

Rimane solo la prassi giudiziaria, purtroppo poco efficacie, devi portare in giudizio il truffatore e sperare che possegga qualcosa su cui rifarsi.
    Ringraziano per il messaggio: Timeless
    20/09/2018 12:17 #13685 da Timeless
    • Timeless
    • [Timeless]
    • Avatar di Timeless Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Risposta da Timeless al topic Truffa e-bay cosa fare oltre alla denuncia?
    Capisco che sono stato precipitoso ed ingenuo, e quando chiesi al militare che ha preso la denuncia perchè il truffatore non avesse disattivato il numero, mi disse che tanto non gliene frega nulla perchè sa che rimarrá impunito e continuerá ad usarlo per altre truffe.. Pensavo fosse una banalitá rintracciare un numero cellulare attivo.
    La delusione più grande è stata data da E-bay che rimanda unicamente ad un numero di assistenza clienti estero, ove forniscono un link solo per le forze dell'ordine nel caso siano intetessate alle informazioni relative alla compravendita, ma l'account violato era di un loro cliente sulla loro piattaforma, per questo mi aspettavo maggior tutela.
    Cè che tu sappia una percentuale basata sull'esperienza di poter risolvere un caso del genere?
    20/09/2018 12:40 #13686 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic Truffa e-bay cosa fare oltre alla denuncia?
    la percentuale si può capire guardando i due moduli all'inizio del sito che riportano i soldi rubati e i soldi recuperati, segnalati da gli utenti di questo forum.

Calcola che ogni anno l'ammontare delle truffe online in italia è circa 9 miliardi.

Per comprendere meglio la cifra, immagina di ricevere uno stipendio mensile di 10.000 € al mese (non male :-) ) e di riceverlo ogni anno per 8333 anni, ecco in questo caso dopo 8333 anni hai incassato 1 miliardo di €.
    20/09/2018 18:50 #13687 da bugg2018

• Senior Boarder
  • Senior Boarder

• Ringraziamenti ricevuti: 2

• Risposta da bugg2018 al topic Truffa e-bay cosa fare oltre alla denuncia?
    Se prima la strategia era quella di creare nuovi account e vendere a prezzi straccianti, visto che non funziona più da un paio di anni a questa parte,ora la strategia consiste nel hackerare account con moltissimi feedback e truffare il più possibile fino a quando si ''bruccia'' l'account in questione. 
    P.s. Timeless, l'annuncio aveva come metodo di pagamento solo il bonifico?
    Tempo creazione pagina: 0.294 secondi

Viribus Unitis

Donazioni tramite Paypal.me

Donazioni per la gestione, la manutenzione, l'hosting e il dominio per denunceitaliane.it.

Per aiutarci a mantenere attivo denunceitaliane.it puoi utilizzare il seguente link paypal.me/denunceitaliane

Non utilizzando pubblicità all'interno del sito internet dipendiamo completamente dalle donazioni.

Grazie per il tuo supporto.