€ 341.905,04

Totale importo truffato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 7.199

Totale importo recuperato.

Leggi le varie esperienze !!

€ 38,82

Totale donazioni.

Leggi le varie donazioni !!

Il titolare del sito internet e chi per esso collabora si dichiarano estranei alle questioni date dagli autori nei vari post inseriti

e si offre possibilità di rettifica immediata se non ancora moderata.

info@denunceitaliane.it

(email riservata alle sole moderazioni. Per qualsiasi domanda o esperienza, utilizzare il forum)

Leggete i termini d'uso presenti nella home page prima di postare o aprire nuovi topic.

Domanda Truffa postepay Bakeca.it

07/10/2013 17:00 - 08/10/2013 12:14 #3737 da Wolftrick
  • Wolftrick
  • [Wolftrick]
  • Avatar di Wolftrick Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Truffa postepay Bakeca.it è stato creato da Wolftrick
    Salve a tutti.

Vi spiego velocemente cosa mi è successo.

Purtroppo sono caduto anche io in una di quelle truffe stile postepay, dovuta alla fretta e del bisogno dell'oggetto nell'inserzione. Capirete quanto "stupido" mi senta ora, nonostante i molteplici anni di acquisti online sulle spalle .too_sad.

Ad ogni modo. L'inserzione riguardava una canon 7D per una somma parecchio cospicua (600€).

Lo contatto via email come primo contatto chiedendo se la macchina era ancora disponibile alla vendita. Lui mi risponde di sì e mi lascia il suo recapito telefonico.
    Appena leggo l'email lo chiamo e dopo alcune domande, tra cui se potevo andare a ritirare a mano l'oggetto (per verificare l'attendibilità del soggetto) e a risposta positiva, mi faccio dare i dati e procedo con il pagamento.
    Premetto che il pagamento l'ho svolto tramite la mia banca online e non alle poste, sperando ora che sia un plus per beccare il tipo.

Ad ogni modo, lo avviso del pagamento effettuato (venerdì 04/10/2013) e mi risponde che l'indomani avrebbe spedito l'oggetto. Il giorno seguente (05/10/2013), arrivato al pomeriggio, non ricevo più notizie e quindi lo chiamo. Ovviamente squilli a vuoto.
    Nella stessa giornata effettuo 4 chiamate ad intervalli di 1/2 ore, ma sempre senza nessun esito. Stessa cosa la domenica (06/10/2013).

Oggi ritorno alla carica e sorpresa delle sorprese.... fa uno squillo e mi entra subito la segreteria telefonica.

Ora, io giovedì andrò a fare denuncia alla polizia postale di Parma o Reggio Emilia, intanto lascio questi due giorni, in cui avvisato il tipo più volte su cosa lo aspetta, per vedere se si fa vivo.

Intanto per capire se ha fregato qualcuno lascio tutto i recapiti che ho, magari falsi magari veri....

NOME: Manuel Rxxxxxxxx
    EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    CELL: 327 4xxx645
    COD. FISC: RNGMxxxxxxxx482F
    COD. CARTA: 4023xxxxxxxxxx79

Si spaccia di essere di Pescara, ma facendo un tracking dell'header dell'email risulta questo:
    IP address: 212.52.84.102
    IP address country: Italy
    IP address state: Umbria
    IP address city: Milan
    IP address latitude: 45.4667
    IP address longitude: 9.2000
    ISP of this IP: Italia Online SpA
    Organization: Italia OnLine S.P.A
    Local Time of this IP country: 2013-10-07 16:18

Se qualcuno ha notizie in merito ve ne sarei veramente grato, perchè ammetto di essere stato superficiale, ma la fretta e l'estremo bisogno dell'oggetto, mi ha portato a commettere questa imprudenza, che mi è costata cara e tanta rabbia.

Grazie a tutti
    Ultima Modifica 08/10/2013 12:14 da luxlux.
    08/10/2013 12:17 #3738 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic Truffa postepay Bakeca.it
    Ciao Wolftrick, grazie per la tua esperienza condivisa con noi.

Quando hai pagato tramite banca dpve hai fato il bonifico ? ad un'altra banca o una carta ricaricabile ?
    Se verso altra banca, prova a chiamare la tua banca e chiedi se possono bloccare il bonifico.

Se i soldi sono finiti in una carta ricaricabile sarà difficile vederli. Fai denuncia e poi lo citi in giudizio.
    Se vinci in tribunale e il truffatore ha conti correnti dove attingere allora recuperi il tuo.
    08/10/2013 12:23 #3739 da Wolftrick
    • Wolftrick
    • [Wolftrick]
    • Avatar di Wolftrick Autore della discussione

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Risposta da Wolftrick al topic Truffa postepay Bakeca.it
    Ciao luxlux,

no il pagamento l'ho fatto con la mia banca online verso la sua carta postepay.

Si purtroppo forse i soldi non li vedrò mai più, ma vorrei far comunque passare un brutto periodo al tipo. Per questo ho anche scritto qua, magari qualcuno purtroppo lo conosce.

Ad ogni modo ora gli ho appena mandato un'email intimidatoria sperando che la legga, poi giovedì appena rientro in Italia, vadoa sporgere denuncia subito.

Questa è l'email che ho inviato:

Ciao Manuel (o se così ti chiami).

Come avvisato ieri, non avendo ricevuto nessuna risposta, ti comunico che in data odierna è partita una bella denuncia nei tuoi confronti fatta con la polizia postale.

Purtroppo per te a questo giro rischi veramente grosso, in quanto più cose provano la tua truffa.

La prima è lo scambio di email che abbiamo avuto, che dimostra realmente che io acquistavo un'oggetto che tu realmente hai messo in vendita, quindi esclude ogni tua possibile difesa "che non vendevi nulla". Anche la chiamata in cui abbiamo presi accordi è stata registrata con il mio smartphone!
    Secondo, io ho effettuato il pagamento con la mia banca, che ha sistemi di tracciamento maggiori rispetto che andare a pagare direttamente in posta, e questa sarà la grossa differenza che ti causerà parecchi problemi!
    L'importo versato, essendo cospiquo, ha fatto sì che passerai in alto di graduatoria come priorità delle indagini da parte della polizia postale, anche a fronte delle ultimissime notizie che sono andate in onda nei telegiornali e da striscia la notizia, che hanno creato l'evento mediatico delle truffe delle postepay. Quindi ora la polizia postale sta procedendo con velocità essendo la truffa sotto i rifelttori ed essendo diventato ora un evento mediatico!
    Inoltre forse non sai, che dall'invio di un'email, si può risalire da dove questa è stata inviata e da chi, quindi ora so anche bene dove l'hai inviata, molto probabilmente la tua residenza, o comunque una zona che frequenti spesso!

Ora se vuoi continuare a fare il furbo e avere grossi guai, continua pure a fare finta di nulla, altrimenti se mi restituisci l'intera somma, la denuncia nei tuoi confronti sarà ritirata e farò finta di nulla ed è forse la cosa più intelligente che puoi fare ora, altrimenti rischieresti grosso, anche a causa di questa importante attenzione alzata in questo momento dai media!

Ti ricordo solamente in maniera veloce cosa rischi! Grazie all'art.640 per frode informatica con l'aggravante dell'art.81 (perchè sicuramente avrai truffato anche altri, che ho conssciuto cercandoti su internet, con cui ci siamo messi d'accordo di fare denuncia insieme), rischi da 6 mesi a 2 anni di carcere.

Non sono ricco, quindi quei soldi sono stati risparmiati con fatica. Quindi non getterò la spugna finchè il tuo buon senso mi abbia fatto riavere la somma versata, oppure se preferisci finchè la polizia postale con i carabinieri, non ti abbia beccato!

Quindi fatti vivo, così ti mando i dati per il bonifico per ridarmi i soldi, e io ritirerò la denuncia e la chiudiamo qua. Di te non me ne frega nulla, mi interessano solo i miei soldi, per questo di portare avanti la denuncia mi interessa poco.

Eheheh speriamo faccia qualche effetto :)

Vi terrò aggiornati se ci saranno sviluppi!
    09/10/2013 11:55 #3742 da luxlux

• Moderator
  • Moderator

• Ringraziamenti ricevuti: 356

• Data di nascita: 06 Gen 1978
  • Risposta da luxlux al topic Truffa postepay Bakeca.it
    Forse si, anche perche se non sbalgio nell'articolo 640 ter del codice penale, è stata aggiuna la truffa informatica come reato penale, e quindi finalmente chi compie questi reati va in galera.

Tienici aggiornati.
    Tempo creazione pagina: 0.197 secondi

Viribus Unitis

Donazioni tramite Paypal.me

Donazioni per la gestione, la manutenzione, l'hosting e il dominio per denunceitaliane.it.

Per aiutarci a mantenere attivo denunceitaliane.it puoi utilizzare il seguente link paypal.me/denunceitaliane

Non utilizzando pubblicità all'interno del sito internet dipendiamo completamente dalle donazioni.

Grazie per il tuo supporto.